Curiosità sul fotografo: perché costi tanto?

Curiosità sul fotografo: perché costi tanto?

Perché il lavoro di fotografo è considerato permeabile a sconti e riduzioni? La risposta, secondo noi, sta nel fatto che si tratta di una professione “artistica”…e come tale difficile da prezzare.

Se però si entra nel vivo e si conoscono almeno un po’ tutte le sfaccettature del nostro lavoro si può cominciare a comprendere il perché, a volte, il costo di un fotografo ci sembra elevato. Scopriamo insieme cosa determina il prezzo di un bravo fotografo:

  1. Attrezzatura: macchine fotografiche, obiettivi, fari, flash, diffusori di luce, zaini, cavalletti, tavolette grafiche, dischi di backup, software, monitor, computer…potremmo andare avanti ore! L’attrezzatura di un fotografo è vastissima e – credeteci – non c’è niente in questo elenco che non serva davvero al professionista, che sia solo per sfizio. Il costo da sostenere per fare delle belle fotografie è molto elevato, a maggior ragione se, come noi, si tratta di un fotografo impegnato su più generi (matrimoni, still life, eventi ecc ecc) questo perché tecniche diverse richiedono attrezzature diverse. Quindi, ecco, sfatiamo il mito secondo cui a un fotografo basta una buona macchina per lavorare! Quello è solo il principio.
  2. Il contatto: molti pensano che fare il fotografo sia solo prendere in mano la macchina fotografica e scattare, in realtà non è proprio così. Nei lavori come il nostro il cliente (di qualsiasi genere sia) va conquistato: il tempo che viene investito per creare il rapporto con le persone è veramente molto consistente! Mettiamo per esempio una coppia di sposi: nel momento in cui riceviamo una richiesta di preventivo contattiamo la coppia, parliamo al telefono per capire i primi dettagli, dopodiché fissiamo un incontro per conoscerci e successivamente – quando serve – un altro incontro per la firma del contratto. Un altro esempio? L’azienda. Contatto – incontro – stesura del preventivo su misura eccetera, eccetera. Siamo riuscite a rendere l’idea?
  3. Esperienza e garanzia: un bravo fotografo è un esperto nel suo settore. Ha frequentato corsi di formazione, ha studiato, è partito da zero e si è costruito un lavoro! L’esperienza è un fattore determinante ed è garanzia di un reportage finito, pulito e bello…in uno stile che è esso stesso il marchio di fabbrica del professionista. L’esperienza, come è ovvio, determina il costo di un lavoratore perché in essa si cela un percorso più o meno lungo di studio continuo.  Ecco dunque…che si tratti della sagra della porchetta, del battesimo di tuo cugino o del matrimonio di tua figlia…c’è una grande differenza se a scattare è un professionista o se, come capita, affidi l’evento “a quell’amico di mio zio che aveva una macchina fotografica”….vero?
  4. Il lavoro invisibile: molte persone credono che il lavoro del fotografo si esaurisca nel momenti in cui lui ha finito di scattare le foto. Innanzi tutto il lavoro del fotografo può durare dalle 8 alle 14 ore di lavoro continue, come ad esempio in un matrimonio in cui il professionista investe tutte le capacità, l’impegno e la concentrazione possibili. In secondo luogo il lavoro non si esaurisce MAI con la giornata ma prosegue nell’invisibilità una volta tornati a casa. Le ore impiegate in post produzione sono di norma equiparabili o addirittura superano quelle della giornata passata fuori. 
  5. Unicità: Se scegli un fotografo scegli anche il suo stile. Lo cerchi, ne studi i reportage online, osservi la sua pagina Instagram, Facebook, guardi i suoi video su YouTube…e avanti così. Prima di contattarlo, insomma, ti fai una cultura…ed è chiaro che se arrivi a telefonargli è perché ti piace come fotografa! Dunque, sappi che quello stile è unico e irripetibile e non lo troverai da nessuna altra parte…magari troverai qualcosa di simile, ma proprio uguale no! Il fotografo è artista, scatta come vede il mondo. La sua unicità è frutto di studi, tentativi e passione…vale la pena investirci, se la sua visione è anche la tua.

Siamo giunti alla fine! 

Da questo momento in poi siamo sicure che vedrai il fotografo con occhi diversi e che saprai interrogarti in anticipo su cosa puoi aspettarti dai professionisti che incontri sul tuo cammino! 

Ricorda che non conta tanto il prezzo che leggi in descrizione di un servizio ma cosa quel servizio comprende, come è strutturato e – soprattutto – chi hai di fronte!

Baci LUMINOSI