Curiosità sul fotografo: la posa

Curiosità sul fotografo: la posa

La posa: Il dubbio esistenziale di chi affronta un servizio fotografico per la prima volta! 

“Non posso farlo perché non so posare”: quante volte lo hai pensato? Tante! Ti sveliamo un segreto: nessuno sa posare, modelli professionisti a parte! E allora come si fa? Semplice! Ci si affida a un bravo fotografo che sa il fatto suo e che saprà regalarti quei ritratti al naturale che desideri, magari accentuando i tuoi punti forti! Scopriamo insieme quali sono le curiosità più gettonate sulla posa:

  1. Non voglio essere messo in posa! Spesso le persone insistono sul non voler essere messe in posa, questo perché associano la parola “posa” a posizioni scomode e artificiali e credono che la foto naturale e rilassata sia ottenuta solo catturando il soggetto di nascosto. In realtà la maggior parte delle fotografie spontanee che trovate in giro è ottenuta attraverso la regia di un fotografo che ha messo in posa i suoi soggetti o li ha guidati in azioni controllate o spontanee. Ma come lo ha fatto? Instaurando un rapporto di fiducia ed empatia, divertendosi con le persone che ha fotografato, “inseguendo” la spontaneità del momento.
  2. Dovrò rimanere immobile? Un altro mito da sfatare sulla posa: posare non significa rimanere fermi come baccalà davanti all’obiettivo…non siamo più nell’800! Posare è soprattutto muoversi. Durante i nostri shooting, di qualsiasi natura siano, partiamo da una posa di base e poi suggeriamo delle azioni da fare: girare un po’ la testa, alzare il mento, spostare una ciocca di capelli…o ancora altre azioni dettate dalla spontaneità del momento. Ed è proprio durante quelle piccole azioni che noi scattiamo, poiché in quel momento le persone sono rilassate e non badano all’obiettivo.
  3. Posso proporre? Ben venga quando un nostro soggetto ci propone una posa! Magari ha visto uno scatto online che vorrebbe replicare, oppure semplicemente ha un’intuizione sul momento: sentitevi sempre liberi di esprimervi e chiedere perché potreste avere qualche bella idea alla quale il fotografo – in quella situazione – non aveva pensato!
  4. Esiste qualche trucchetto per apparire meglio in foto? Innumerevoli! Però dipende da situazione e situazione! In linea generale vi possiamo dire che normalmente è bene non mettersi frontali rispetto all’obiettivo, meglio di 3/4; piegare le gambe può creare movimento al corpo e valorizzare la curva del bacino. Alzate leggermente il mento per snellire la figura e cercate di tenere la schiena dritta
  5. Divertirsi e rilassarsi: ci sono soggetti e soggetti, c’è chi fin da subito si sente a suo agio, c’è chi ha bisogno di un po’ di riscaldamento. Vi assicuriamo che siamo riuscite a ritrarre persone che avevano il terrore di posare davanti all’obiettivo…e aggiungeremmo con ottimi risultati! L’importante, più dell’aspetto, più della perfezione di un luogo, più del meteo, è rilassarsi: un sorriso spontaneo, uno scherzo, una risata di cuore sono le cose più fotogeniche del mondo! Non abbiate timore di fare un po’ i pazzi durante il vostro shooting! Dopo aver posato un po’ saltate, ridete, correte, inseguitevi! Vedrete, poi, che quelle fotografie saranno le vostre preferite. 

Eccoci giunte al termine! Siamo sicure che a qualcuno di voi è venuta una gran voglia di prenotare un servizio fotografico! Per quello sapete dove trovarci!

Baci LUMINOSI